Influencer, un lavoro che va di moda

Avete mai sentito il termine “influencer”? Influencer è una persona che ha acquisito la sua fama tramite i social media o la televisione, che pubblicizza vestiti,cosmetici,gioielli o qualsiasi altro oggetto di tendenza al fine di ricavarne dei soldi.

 In questi ultimi anni è diventato un vero e proprio lavoro e i giovani ne sono sempre più attratti. Ma ne vale la pena interrompere gli studi o non avere altre aspirazioni pur di diventare un influencer? Purtroppo l’istruzione ha perso i valori di una volta e gli studi vengono ritenuti sempre meno importanti rispetto alla vita virtuale. Fin dove si spingerà quest’ossessione? Ad abbandonare la cultura per dei ‘mi piace’ su instagram o facebook? Le generazioni di oggi devono comprendere che tutto ciò che si trova sui media non è la vita reale e noi tutti dobbiamo smettere di cercare di assomigliare o seguire gli stereotipi proposti dagli influencer, perché non sono loro che ci garantiscono il futuro! Non sono loro che ci spingono a studiare o a compiere determinate scelte, siamo noi i protagonisti della nostra vita. Questi esperti di tendenza, oltre che a riuscire ad entrare nella nostra routine, tendono molte volte a nuocere la nostra autostima. 

Questo perché ci presentano una vita migliore rispetto alla nostra. Essi influiscono molto sul nostro modo di vederci, facendoci desiderare di essere una persona che noi non siamo. C’è da precisare, però, che non tutti gli influencer ci trasmettono queste sensazioni; alcuni di loro,infatti,cercano di farci accettare per come siamo e cercano di aprirci gli occhi, spiegandoci che la vita non è solo determinata dalla nostra immagine. Ma non abbiamo la facoltà di comprendere queste cose autonomamente? 

Alcuni esperti di tendenza strumentalizzano la loro fama per imporci un ideale di vita, da loro considerato migliore, altri invece, contraddicono questa visione spiegandoci che il prototipo adatto siamo noi. Perciò ragazzi, siate voi stessi, inseguite i vostri sogni e non permettete ai social di influenzare la vostra opinione e la vostra vita.


Aurora Kraja e Shanel Ramos Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini

Commenti

Post popolari in questo blog

Una tazza di te agli Hanbury

Il valore della tragedia greca ai nostri giorni