Bullismo: chi la fa, l’aspetti

E’ da giorni che in tutta Italia si è diffusa la notizia di uno studente di 15 anni che ha bullizzato il proprio docente. Il tutto è successo pochi giorni fa all’ITC Carrara, a Lucca.

Sono stati diffusi i video, ripresi in classe, nei quali veniva mostrato chiaramente il ragazzo in questione mentre, con tono prepotente, ordinava all’insegnate di mettergli la sufficienza, per poi insultarlo e deriderlo davanti a tutta la classe. E’ impensabile quanto uno studente si possa sentire tanto superiore e sicuro di se’ da poter usare il bullismo contro un insegnante, ma soprattutto contro un uomo di circa 60 anni.

I protagonisti di questi video, privi di alcuna umanità, stanno già pagando per il loro errore con la sospensione e la bocciatura.

Ma ciò basterà? Nell’intervista che è stata fatta ai ragazzi essi dichiarano di sentirsi in colpa descrivendo quanto si sentano inferiori e immaturi rivedendo se’ stessi in quei video.

Ma perché arrivare a tanto per rendersi conto che tutto ciò è assolutamente sbagliato? Anche il professore vittima di bullismo ha avuto le sue colpe ed è stato punito, poiché non è riuscito a farsi rispettare dagli alunni e non ha comunicato l’accaduto ad un suo superiore. E’ stato intervistato anche il preside della scuola ma, purtroppo, è sembrato più preoccupato per la propria immagine e quella della sua scuola che per lo sdegnoso atto.

Perché è questo ciò che conta al giorno d’oggi; l’immagine. Il giovane bullo ha comunicato che da quando i video hanno cominciato a girare per l’Italia, è vittima di minacce di morte di ogni tipo, di brutte parole e soprattutto di bullismo. Non riesce più ad uscire di casa e vivere la tranquillità della vita quotidiana. Insomma sta sperimentando sulla propria pelle le fatiche e le sofferenza di tutti coloro che avevano subito quelle stesse ingiustizie che lui andava elargendo.

È forse il caso di dire “Chi la fa, l’aspetti”?


Aurora Kraja – Ufficio stampa Liceo G.D. Cassini

Commenti

Post popolari in questo blog

Una tazza di te agli Hanbury

Influencer, un lavoro che va di moda

Il valore della tragedia greca ai nostri giorni